La mia storia

In questa pagina voglio raccontarti qualcosa di più su di me: chi sono, dove vivo, cosa mi piace fare e come sono diventata correttrice di bozze e editor.
Come credo immaginerai, amo i libri e le belle storie. Non ricordo quando è iniziata questa passione, mi piace pensare che sia nata con me.
Vivo con mio marito Francesco, i miei figli Filippo e Vittoria e i miei gatti a Occhiobello, un paese del Veneto che si affaccia sulle rive del Po. Amo frequentare le spiagge e i pontili del Grande Fiume, che a ogni stagione mi regala colori incantevoli e mi fa sentire la sua voce (sì, il fiume ha una sua voce, e come ha scritto Paolo Rumiz “mi è accaduto di sentirlo cantare”).
E poi amo ballare la salsa cubana, viaggiare in camper senza meta, praticare il pilates, conversare coi bambini, accarezzare tutti i gatti che incontro.
Dopo la laurea, per ventidue anni sono stata impiegata in un istituto di credito, dove ho imparato tanto in termini di lavoro di squadra e di relazione coi clienti.
In quel periodo, l’amore per le parole e per la letteratura faceva da sfondo costante alle mie giornate. Studiavo scrittura creativa e ho vissuto la bella esperienza di partecipare, come coautrice, alla realizzazione di un’antologia di racconti (Dacci un taglio. Otto racconti giù di testa, Scatole Parlanti editore, 2019). Ma, soprattutto, ogni minuto libero era (ed è ancora) l’occasione giusta per aprire un libro.
Poi, un giorno…
Le passioni, si sa, a volte sono così forti da cambiare la direzione della nostra vita.
Col tempo, tutto ciò che ruota intorno ai libri e alla lingua italiana mi ha assorbita sempre di più, tanto da farmi desiderare di cambiare lavoro. Così mi sono iscritta a corsi di editoria e ho iniziato a propormi come correttrice di bozze. Poi, un giorno di ottobre del 2021, ho pigiato il tasto delle dimissioni dalla banca.
Da allora mi dedico alla cura delle parole scritte: correggo, edito e valuto i testi che mi vengono sottoposti da scrittori o agenzie. Oltre a questo, ho un incarico come docente in una scuola primaria, dove mi piace aiutare i bambini in difficoltà a leggere e a scrivere. Ecco chi sono, oggi.
Conoscere ogni volta nuove storie e immergermi in nuovi mondi non mi stanca mai. E questa è la cosa che trovo più affascinante nel mio lavoro di correttrice di bozze e editor.
Ho sentito l’esigenza di creare questo sito per avere un “luogo” che mi rappresenti. Qui puoi consultare i miei servizi editoriali, contattarmi per un preventivo personalizzato e gratuito, leggere i miei articoli, guardare i miei video.
